M.A.CRE. lo strumento per gli specialisti del factoring
Un efficace sistema di risk management nel factoring non può prescindere dall’analisi approfondita dei comportamenti di cedenti e/o debitori.
A fronte dell’evoluzione dei canali e modalità di acquisizione di nuova clientela, M.A.CRE. Factoring si pone in estensione ai sistemi adottati consentendo un’accurata analisi e un monitoraggio andamentale dei rapporti cedenti e/o debitori intercettando, nel continuo, le informazioni tipiche e specialistiche del factoring e quelle reperibili da banche dati «esogene» ed «endogene».
L’osservazione comportamentale costante e metodica infatti, oltre a fornire un segnale particolarmente utile nella gestione del rischio, consente di porre in atto tempestive azioni di correzione da parte della Società di factoring.
La nostra lunga esperienza come IT provider in ambito bancario e finanziario, ci ha posto l’evidenza di come, per le aziende di factoring, l’obiettivo principale sia rappresentato da trovare soluzioni che permettano un contenimento del costo del credito e un aumento del servizio reso alla clientela attraverso un monitoraggio continuo sui debitori.
Un connubio non sempre facile e mai immediato. Tuttavia con il sistema che abbiamo sviluppato, è possibile ricavare efficacia ed efficienza, migliorando e accelerando i processi operativi e decisionali, oltre a raccogliere informazioni di sintesi effettivamente utili in una dashboard che consenta:
- analisi automatica, costante e periodica, basata sull’esperienza sui rapporti con clusterizzazione degli stessi sulla base del rischio calcolato;
- distribuzione ai «gestori» delle informazioni sui rischi e sull’ andamento con alert rilevati per permettere interventi mirati;
- fornire adeguata reportistica di sintesi alle funzioni competenti su «risk management» o su sviluppo commerciale.